L’impegno del Rotary Club Bologna Ovest G. Marconi, con la sovvenzione del Distretto 2072 e la dedizione del giovane musicologo Lars Magnus Hvass Pujol hanno reso possibile valorizzare una porzione significativa della produzione di musica sacra di Bologna, fino ad oggi lo studio della musica bolognese si è concentrato soprattutto sulla produzione della Cappella di San Petronio. La collezione di manoscritti musicali che appartiene al Capitolo della Cattedrale di San Pietro comprende approssimativamente 1400 manoscritti e si trova presso l’Archivio Generale Arcivescovile di Bologna. La musica contenuta in questi manoscritti mostra una ricchissima attività musicale nella liturgia di San Pietro con innumerevoli messe, salmi e inni, che attestano sia una costante nuova produzione di musica, che un riutilizzo lungo tutto il ‘700 – ‘800, ma trova anche una cospicua quantità di musica dedicata a un uso preciso come le messe per la discesa della Beata Vergine di San Luca, o per eventi storici precisi come la messa del 1815 di P. Stanislao Mattei (1750 – 1825) per commemorare la restituzione degli Stati Pontifici al Papa dopo l’invasione napoleonica.
Attraverso il lavoro del Dott. Hvass Pujol, la collezione musicale è così finalmente a disposizione non solo della città di Bologna, ma di tutta la comunità internazionale, perché la musica è patrimonio di tutti.