• bolognaovest@rotary2072.org

Rotary Club Bologna Ovest – Guglielmo Marconi

galiardetto

21 Giugno 1964

Il Rotary Club Bologna Ovest  viene costituito nella sala del Consiglio della Camera di Commercio di Bologna.  Primo Presidente: Dott. Rodolfo Stiassi.

Anno Rotariano 1984

Il  R.C. Bologna Ovest allarga i suoi orizzonti attraverso il gemellaggio con il Rotary Club Parigi-Nanterre (Francia) ; l’attività di collegamento internazionale prosegue  nel giugno 1999 , grazie al gemellaggio con il Rotary Club Quebec (Canada) , al quale partecipa anche il R.C. Parigi-Nanterre ; i tre Club gemellati varano una serie di service internazionali  come ad  es. la costruzione di parco giochi nella città di Olanchito in Honduras , ovvero la realizzazione di un sistema di irrigazione per un villaggio  del Mali

L’attività culturale del R. C. Bologna Ovest è sempre stata intensa, organizzando una serie di convegni e chiamando relatori di eccellenza come il generale Luigi Calligaris  (26-04-1999)lo scrittore Luciano De Crescenzo 08-03-1999), il cardinale Ersilio Tonini 14-10-1999)e il cardinale Giacomo Biffi (19-02-2002) il prof. Ugo Calzolari Rettore Università di Bologna (21-02-2001) ; non è mancata la partecipazione di grandi nomi del mondo dell’arte come Pupi Avati (19-02-2007)  ritornato anche alla fine del 2019; o dell’Informazione come  Bruno Vespa (16-12-1998) Roberto Gervasio (16-11-98) Gabriele Canè , Direttore del Resto del Carlino (01-02-1999)

Anno rotariano 2003-2004

il R.C. Bologna Ovest G.Marconi , insieme agli altri Club del Gruppo Felsineo, ha portato avanti , anno dopo anno, sino ad oggi il “Progetto Scuole” , animato soprattutto dai Presidenti Emmanuele di Dio; Gino Ghigi ; Innocenzo Malagola ; Antonio Rossi  ed in particolare Paolo Malpezzi; il Progetto Scuole è destinato soprattutto all’orientamento professionale degli studenti  degli ultimi 2 anni  di scuola superiore , contribuendo in tal modo ad incrementare la produttività culturale ed  economica dei giovani del nostro territorio.

30 Settembre 2007

Il R.C. Bologna Ovest , su iniziativa del socio Luciano Marini, realizza un  asilo per bambini in località Pedro de Souza nel comune di Cascavel  (Fortaleza-Brasile) , service portato avanti negli anni dal nostro Club sino ad oggi.

05 Marzo 2009

Il R.C. Bologna Ovest , in concorso con i Rotary Club gemellati di Nanterre (Francia) e Québec (Canada) ed  altri Club del Felsineo, e con l’intervento di Don Mario Zacchini (parroco di S.Antonio di Savena) , costruisce un bacino per la raccolta delle acque con relativo acquedotto a Chita in Tanzania

12 Ottobre 2009

Il R.C. Bologna Ovest modifica il nome in “Rotary Club Bologna Ovest Guglielmo Marconi” in occasione del centenario del conferimento del Premio Nobel all’illustre scienziato  bolognese.

Anno Rotariano 2009-2010

inizia la collaborazione del R.C. Bologna Ovest G.Marconi con le associazioni di volontariato  le associazioni del Gozzadini per il supporto ai bambini malati , che continua tutt’ora, attualmente con particolare riferimento alla associazione AGEOP  e al sostegno ai bambini dell’oncologico .

Anno Rotariano 2011-2012

Il R.C. Bologna Ovest Guglielmo Marconi, (Presidente prof. Andrea Segrè)  collabora attivamente al “Banco Alimentare” e conferisce un significativo impulso al service “contro lo spreco alimentare” nato da un’idea di Andrea Segrè con il “last minute market”

Anno Rotariano 2012-2013

L’asilo per bambini di  Cascavel  (Fortaleza-Brasile), già sostenuto dal nostro Club , viene ampliato con l’istituzione di corsi di prima e seconda elementare per sovvenire alle esigenze dei ragazzi del posto , costretti a compiere un lungo tragitto per andare a scuola.

Anno Rotariano 2013-2014

(presidente prof. Maurizio Cini ) L’acquedotto di Cita in Tanzania, già realizzato in parte dal R.C. Bologna Ovest è stato ampliato e definitivamente completato (grazie anche all’intervento del socio Luca Fantuz)  fino ad una  copertura di ben 14.000 persone , oltre alla manutenzione di una casa per le suore e ad un asilo per bambini già realizzati dal nostro Club negli anni precedenti.

Anno Rotariano 2018-19 / 2019-20

Negli  Anni rotariani 2018/2019 (Presidente Luca Fantuz) 2019/2020 (Presidente Luciano Marini) è stato avviato e portato avanti il  progetto di Lotta all’Alcolismo nei giovani e adolescenti, coordinato dal prof. Roberto Giardino e dal dr. Piergiovanni Rocchi.  Nell’ambito dei service per i giovani delle scuole, già nell’annata rotariana 2009/2010 è stato avviato il progetto “Il consumo di alcol e i suoi effetti”