Una Scuola al passo coi tempi deve offrire ai suoi utenti esperienze sempre nuove in grado di far nascere nei giovani nuovi stimoli e curiosità così da trovare piacere nell’apprendimento.
Le lezioni teoriche vanno rese più interessanti con l’uso di mezzi multimediali ed integrate sempre più con lezioni pratiche nei laboratori; l’apprendimento deve avvalersi dell’esperienza dei tecnici provenienti dal mondo dell’industria, gli allievi devono trascorrere, nell’arco dei cinque anni della scuola superiore, molte ore in ambienti di lavoro nell’ambito di stage aziendali ed attività estive di alternanza Scuola-Lavoro.
In questa ottica l’Istituto Salesiano “Beata Vergine di San Luca” di Bologna, nell’ambito del Progetto Scuole dei Rotary Club del Gruppo Felsineo, con l’organizzazione dell’Ing. Paolo Bonazzelli (R.C. Bologna Ovest G. Marconi), ha offerto agli allievi del quarto anno del settore meccanico “Tecnici Manutentori” un’esperienza assolutamente nuova nel suo genere che i ragazzi hanno apprezzato e vissuto con molto interesse.
Grazie alla disponibilità del Presidente Enrico Postacchini, nella mattinata di giovedì 7 aprile la classe, accompagnata dall’Ing. Renzo Salmi (Docente di Tecnologie Meccaniche ed Applicazioni), si è recata all’Aeroporto “G. Marconi” di Bologna per prendere parte ad una visita tecnica per approfondire i concetti legati alla Manutenzione, Sicurezza, Certificazione della Qualità, nel settore aeronautico ed aeroportuale.
La prima parte della visita si è svolta nell’aula multimediale dove l’Ing. Marco Rossetto (Responsabile Sistemi) e il Sig. Massimo Piccinelli (Responsabile della Manutenzione) hanno affrontato gli aspetti organizzativi dell’aeroporto sia a livello di “Land Side” che di “Air Side”.
Successivamente si è passati, con l’ausilio di un video, ad esaminare le principali attività operative aeroportuali e sono stati affrontati gli aspetti legati alla manutenzione dei mezzi e degli impianti di automazione con l’illustrazione delle procedure e del sistema software.
Nella seconda parte della mattinata gli allievi, dopo essere stati sottoposti a tutti i normali controlli di sicurezza, si sono spostati nell’area “air-side” e, trasportati da una navetta, hanno visitato l’officina meccanica in cui viene eseguita la manutenzione preventiva ed a guasto di tutti i mezzi che operano in aeroporto.
Di grande interesse è stata anche la visita all’impianto bagagli BHS che gestisce e smista automaticamente quelli in partenza. Grande interesse hanno suscitato nei ragazzi sia gli aspetti manutentivi sia quelli legati alla salvaguardia della sicurezza dei passeggeri.
Affinché un’esperienza di questo tipo abbia successo è necessario che il Docente accompagnatore svolga un’adeguata preparazione preventiva dei ragazzi ed un incontro, successivo alla visita, per approfondire ed eventualmente chiarire quanto appreso nel corso della visita.
Un grazie alla Presidenza e alla Direzione dell’Aeroporto G. Marconi e ai Rotary Club bolognesi che, per la prima volta, hanno permesso ad un gruppo di studenti di svolgere un’attività formativa così importante.