Bologna, sabato 1 febbraio 2020 – Palazzo Grassi

Durante il weekend dei giorni 1 e 2 febbraio, abbiamo avuto ospiti a Bologna tutti i Governatori dei Distretti italiani dell’annata in corso ed una importante rappresentanza di quelli delle prossime annate, 20/21 e 21/22.

Tema dell’incontro è stata l’analisi delle prospettive sulla candidatura del nostro Paese a sede del Congresso Internazionale del Rotary, previsto per maggio 2026.

La candidatura dell’Italia per ospitare la Convention Internazionale del Rotary International sta diventando ogni giorno più concreta, derivante in particolare dalla scelta del Paese e di una Città positivamente attrezzata e coerente con i termini indicati da Rotary International al riguardo.

Il nostro Governatore Andrisano, insieme al DGE Adriano Maestri, al DGN Stefano Spagna Musso e ad alcuni PDG (Bolzani, Castagnoli, Marcialis, Minguzzi, Venturi), con la collaborazione del socio Claudio Vercellone, nel corso dell’incontro hanno descritto il lavoro svolto fino ad oggi per la presentazione della candidatura, in attesa di completare la redazione del documento finale da inviare ad Evanston entro la fine del corrente febbraio.

L’appuntamento è stato fissato presso il Circolo Ufficiali di Bologna, nella prestigiosa sede di Palazzo Grassi in Via Marsala n.12.

La candidatura dell’Italia per ospitare la Convention Internazionale del Rotary International sta diventando ogni giorno più concreta, derivante in particolare dalla scelta del Paese e di una Città positivamente attrezzata e coerente con i termini indicati da Rotary International al riguardo.

Si è ritenuto importante coinvolgere tutti i distretti italiani, nelle persone dei governatori del prossimo triennio, per una necessaria descrizione del progetto e dei relativi aspetti organizzativi, nonché per una quanto mai opportuna presa di coscienza da parte di tutti rispetto agli oneri conseguenti. I rappresentanti di tutti i Distretti italiani hanno avuto modo di condividere tutti gli elementi organizzativi con notevoli spunti di riflessione per sviluppare all’interno dei singoli distretti una condivisione delle azioni da implementare.

L’obiettivo da raggiungere è straordinario per l’Italia intera e la grandissima sfida da affrontare si potrà vincere solo con una completa sinergia di tutti i distretti e di tutti i soci del Rotary Italia e San Marino.

Al termine della riunione la serata è proseguita con il momento conviviale presso il Circolo della Caccia (Palazzo Spada in Via Castiglione 25) ed è terminato, la domenica mattina, con un tour alla scoperta delle principali attrattive della città di Bologna, partendo da Piazza Maggiore dove i Governatori, prima di iniziare la loro visita, si sono incontrati presso il laboratorio allestito dai Club felsinei (capeggiati dal R.C. Bologna Ovest Guglielmo Marconi) per la costruzione di burattini da donare ai piccoli bimbi malati di tumore, nell’ambito del progetto di raccolta fondi organizzato dall’AGEOP di Bologna.

Elia Antonacci