Il Rotary Club Bologna Ovest Guglielmo Marconi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife, organizza un concerto-evento di beneficenza intitolato “100 Anni di Solidarietà, Musica e Arte” che si svolgerà presso il Teatro Antoniano di Bologna il prossimo 16 febbraio. L’obiettivo della serata sarà celebrare il centenario della Fondazione del Rotary con grandi artisti del panorama musicale italiano e internazionale, in particolare alcuni di essi legati alla città di Bologna.

La serata prevede il concerto del Luca di Luzio Blue(s) Room Trio feat. Lauren Bush, jazz singer canadese, londinese di adozione, che si sta distinguendo nel panorama Europeo per grande talento.
Il concerto, in cui si raccontano vecchie storie con un vestito nuovo, è dedicato ai grandi compositori americani, Gershwin, Ellington, Berlin, Van Heusen. Sarà un viaggio attraverso il Song book interpretato dalla talentuosa cantante canadese che, artist in residence al Charterhouse di Londra, sta conquistando la piazza jazz londinese con le sue doti di scat singer. L’artista, che canta se stessa, senza riferimenti alle grandi voci della tradizione, per l’occasione sarà accompagnata da un organ trio made in Italy composto da tre nomi di spicco del panorama jazz italiano: Luca di Luzio (chitarra), Sam Gambarini (organo Hammond), Massimo Manzi (batteria).
La formazione, guidata dall’apprezzato chitarrista pugliese, trae ispirazione dal sound dei mitici organ trio anni ’60, un sound tipicamente blues che caratterizza gli arrangiamenti originali scritti per un repertorio di facile ascolto e di grande impatto.
L’arte della risata, tanto piacevole quanto utile in momenti delicati come quelli che la nostra società sta vivendo ora, sarà celebrata dal comico Maurizio Ferrini, accompagnato al pianoforte dal maestro Teo Ciavarella, grande interprete versatile che spazia dal jazz alla musica contemporanea ed al teatro.

Un momento dedicato all’arte figurativa, invece, vedrà come protagonista il pittore Alfonso Fraia che presenterà MINIMA PAX, un dipinto dedicato al tema della Pace, già apprezzato all’esposizione Maestri Contemporanei al Museo degli Uffizi, esaminato da Vittorio Sgarbi alla Triennale di Verona ed ora in possesso di una prestigiosa Galleria d’Aste di Palermo. Questo dipinto è stato donato dall’autore, per l’occasione, al Rotary ed il ricavato dalla vendita dell’opera sarà interamente destinato alle finalità benefiche della serata.
A concludere la serata in musica sarà la Doctor Dixie Jazz Band, storica band bolognese (fondata dal compianto amico rotariano Nardo Giardina) con più di 60 anni di jazz e swing alle spalle, che continua a coinvolgere ed entusiasmare il pubblico con grande energia e che, per l’occasione, avrà la partecipazione straordinaria del pianista Teo Ciavarella.
La musica e l’arte saranno quindi protagoniste della serata, ma sarà soprattutto una serata di solidarietà.
Il ricavato sarà infatti destinato alla Campagna LOTTOANCHIO – AGEOP RICERCA ONLUS in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, oltre che ad alimentare le attività della Fondazione Rotary (nata e cresciuta per fare bene nel mondo) nel Centenario della sua costituzione, ed inoltre al progetto di solidarietà Musicale “Un Teatro per Amatrice”. Per informazioni e prenotazioni biglietti:
1) Segreteria Rotary Club Bologna Ovest Tel. 051235175; Mail: bolognaovest@rotary2072.org
2) JazzLife Tel. 3351340537; sito: www.jazzlife.it Mail: info@jazzlife.it