Sabato 26 novembre, al Pala Ruscello di Imola, il Rotary Club Bologna Ovest G. Marconi sponsorizza la 1° Coppa Rotary Club di Sitting Volley. Si tratta di una disciplina sportiva paralimpica praticata in maniera congiunta da atleti con disabilità permanenti e atleti normodotati. Al termine del torneo chiunque vorrà potrà cimentarsi in questa disciplina “sfidando” la squadra regionale che ha vinto il primo campionato italiano.
In contemporanea si svolgerà una dimostrazione di easy volley, uno sport in grado di far giocare individui di ogni età, genere e disabilità con il principale scopo dell’integrazione. E’ l’esempio più eclatante dello sport che si adatta alla persona e non della persona che si adatta allo sport. La persona si trova dunque al centro della scena e ne trae ogni beneficio fisico-motorio, cognitivo e psicosociale. Interverrà alla manifestazione Maria De Rosa, olimpionica della squadra paralimpica di canottaggio.