18 dicembre 2019 – Teatro Bellinzona – Parrocchia di San Giuseppe Sposo, Bologna

Mercoledì 18 dicembre 2019 si è tenuta una simpatica serata presso il Teatro Bellinzona di Bologna, adiacente la chiesa parrocchiale di San Giuseppe Sposo, con uno spettacolo di musica e canti di Natale magistralmente eseguiti da diversi gruppi, alcuni dei quali assai numerosi e facenti capo ad Onlus che collaborano con la Parrocchia e con la Caritas; si sono particolarmente distinti per bravura: – il Coro dello Gnomo, della Onlus “Il sentiero dello gnomo” – la Corale San Giuseppe, della Onlus omonima; – il gruppo musicale “Ccf” della Chiesa evangelica; – ed altri gruppi artistici, come i bravissimi “ExAltati” e i “Jazz in Tone” che hanno tenuto in allegria il folto pubblico convenuto a sostegno della iniziativa.

Il divertente intrattenimento musicale, imperniato sulle musiche natalizie, ha fatto da cornice all’evento culminante nel quale è stato protagonista il Rotary Club Bologna Ovest Guglielmo Marconi rappresentato dal Presidente Incoming Guglielmo Costa, e da diversi soci, che ha illustrato il SERVICE “PACCHI BIMBO” e ha consegnato al Parroco ed al rappresentante della CARITAS parrocchiale i pacchi destinati alle famiglie a basso reddito, con un bambino di età compresa tra zero ed un anno. Si tratta di un progetto, portato avanti dal Club anche mediante sovvenzione del Distretto 2072, strumentale all’inserimento delle madri e dei minori in un percorso di puericoltura, cure e monitoraggio da parte della Caritas.

Il Parroco, fr. Romano Mantovi, dopo avere chiamato sul palco il nostro socio Claudio Pezzi nella sua qualità di promotore dell’iniziativa e collettore con le varie associazioni ed Onlus operanti nel settore (oltre a quelle citate, anche: “I Colori dell’Amicizia” e la Fondazione del Monte), ha ringraziato il Rotary Club Bologna Ovest per l’importante sostegno e ha donato l’Annuario della Caritas parrocchiale insieme ad una pubblicazione sui cinquanta anni di storia della Parrocchia.

Claudio Pezzi ha esposto al numeroso pubblico presente nel teatro le linee guida del Rotary e le tante iniziative che il Club porta avanti in collaborazione con le associazioni benefiche della Città per finalità rotariane e, nella specie, per il benessere dell’infanzia ed il sostegno alle madri a basso reddito.

È stato certamente un momento di grande visibilità del Rotary Club Bologna Ovest e per il Rotary in generale, nel contesto di un pubblico eterogeneo che, durante la piacevole serata, è stato informato sulle attività rotariane e le iniziative sociali intraprese.

A conclusione dell’incontro si è tenuta una colorata lotteria a scopo di beneficenza.

Domenico Gentile – R.C. Bologna Ovest