Il RC Bologna Ovest Guglielmo Marconi e i suoi service.

Il 2014 è stato il 50° Anniversario della fondazione del R.C. Bologna Ovest Guglielmo Marconi, il secondo club bolognese costituito in città. La sua annata è stata ricca di impegni e di coincidenze.
Infatti la prima coincidenze riguarda la celebrazione del 30° Anniversario del gemellaggio del club Bologna Ovest con il Club contatto di Nanterre, in concomitanza con i festeggiamenti del Cinquantennale del Club.
L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie all’apporto degli amici e soci di club.
La festa ha avuto un grande successo grazie anche alla partecipazione di una nutrita delegazione di amici del R.C. di Nanterre, al riuscito collegamento video con gli amici del Québec impegnati nel loro congresso Distrettuale nel Maine e all’entusiasmo di quanti, fra noi Soci, hanno partecipato ai tanti eventi organizzati.
La celebrazione dei primi 50 anni è stata anche l’occasione per riconoscere il costante impegno di alcuni Soci del club che da molti anni partecipano attivamente alle iniziative e alla vita del Club.
Ma l’annata ha riservato altre sorprese, l’esordio del nuovo Distretto 2072 che è nato il 1° luglio 2013 dallo sdoppiamento del Distretto 2070 in due distretti, il cui Governatore Dott. Giuseppe Castagnoli ha visitato ufficialmente il Club lunedì 20 gennaio 2013 e che ha celebrato la conclusione della sua prima annata il 14 e 15 giugno scorsi durante il Congresso Distrettuale.
Per quanto riguarda l’attività del Club sono stati proposti argomenti culturali e di attualità. E’ il caso di Giampietro Gamberini che quest’anno ha organizzato un ciclo di sette degustazioni dal titolo “Conosciamo i vini e gli spumanti rosati italiani” e di Paolo Sassi che il 12 maggio ha intrattenuto il club sul tema “Il mistero di Teodora”. Grazie a Graziella Agostini abbiamo ripreso la tradizione delle gite culturali/gastronomiche e il 27 ottobre 2013 abbiamo visitato la mostra di Zurbaràn a Ferrara. Anche la visita alla mostra di Vermeer a Palazzo Fava il 24 marzo è stata molto partecipata. Pure l’ultima gita a Marradi e Forlì per la visita ai luoghi natali di Dino Campana e alla mostra del Liberty è stata molto apprezzata. Circa i service quest’anno abbiamo aderito a quello proposto dal R.C. Bologna Galvani, per cui è stata ottenuta una sovvenzione distrettuale, per l’acquisto di dieci defibrillatori semiautomatici da posizionare presso altrettante farmacie poste in luoghi di grande passaggio e di facile raggiungibilità. In occasione del Cinquantennale del Club ci siamo impegnati inoltre a collaborare con la Fondazione Marconi per il restauro di una parte della Nave laboratorio Elettra. Per quanto riguarda i progetti sull’infanzia abbiamo contribuito al sostentamento dei bambini dell’asilo in Brasile e abbiamo proseguito il progetto di Adozione a distanza di 5 bambini provenienti da paesi poveri.
Nel corso della Festa degli Auguri è stata assegnata la pietra blu al Past President Gino Martinuzzi; durante la visita del Governatore è stata insignita dell’onorificenza la Prof.ssa Paola Mignani per aver validamente ausiliato l’Avv. Claudio Pezzi nel progetto distrettuale “Beyond the Quake” a favore di studenti delle aree terremotate emiliane.
Il 3 febbraio il club ha visitato la mostra “Mario de Maria (Marius Pictor) il pittore delle lune” promossa dall’Associazione Bologna per le Arti, di cui fa parte il socio Rag. Giuseppe Lelli, in collaborazione con il Comune di Bologna.
E’ nato quest’anno l’E-Club, primo club informatizzato dell’Area Felsinea, di recentissima realizzazione e del quale il nostro Club è padrino.