Cento anni per altri cento a cura di Paolo Malpezzi.

La coincidenza del Centenario con l’incarico che mi è stato attribuito di responsabile della Formazione del nostro Club mi ha indotto a realizzare all’interno del Notiziario una rubrica dedicata alla storia del Rotary in coincidenza con la celebrazione del Centenario del Rotary. La conoscenza o la riscoperta di eventi significativi della vita del Rotary può divenire occasione di celebrazione di quanto è stato fatto e di stimolo per fare ancora di più e meglio. La rubrica intende essere anche uno strumento semplice e non impegnativo di formazione alla conoscenza degli ideali e delle azioni del Rotary, che sarà integrato nell’anno da prodotti più strutturati e articolati rivolti in particolare ai nuovi soci e all’esterno.
La rubrica è stata raccolta in un cd suddiviso in dieci capitoli che trattano la nascita e lo sviluppo del Rotary International e del Rotary Italiano, il ruolo del suo fondatore Paul Harris, gli scopi e i programmi della Rotary Foundation. Tre capitoli trattano della diffusione del Rotary in Italia, dei suoi rapporti con la Chiesa e il fascismo e infine illustrano la consistenza dei Club Felsinei. Un capitolo è dedicato ai consigli ai nuovi soci.
E’ possibile consultare il contenuto della rubrica nel sito del Bologna Ovest G. Marconi, accedendo da “Lista notiziari” e cliccando poi su “Rubrica 100 anni – 2004-05”. Il racconto si ferma al 2004-05 e un volonteroso responsabile della Formazione è autorizzato a riprenderlo e aggiornarlo.