30 novembre 2019 – San Lazzaro di Savena

Anche quest’anno i Rotariani del Gruppo Felsineo hanno partecipato numerosi alla Colletta Alimentare svolta Sabato 30 Novembre raccogliendo ben 2381 kg di generi alimentari che verranno destinati alle mense di associazioni del territorio attive in favore dei più bisognosi.

Numerosi soci dei club bolognesi, ausiliati da altrettanti rotaractiani, si sono ritrovati fin dalle otto del mattino nel nostro presidio di San Lazzaro all’interno della Coop & Coop sulla via Emilia. Non è stato da meno il nostro Governatore Angelo Andrisano che ci è venuto a trovare durante la mattinata. Coordinati in turni di due ore dai soci Gabriele Garcea e Claudio Pezzi, le squadre di volontari si sono alternate nelle varie attività mescolando con entusiasmo momenti di piacevoli conversazioni a un continuo impegno anche fisico (sono stati movimentati oltre 240 scatoloni del peso medio di 10 kg ciascuno).

I volontari si sono alternati nelle diverse mansioni: chi all’ingresso del supermercato invitava con un sorriso di benvenuto la clientela a donare e spiegava loro le finalità della Colletta, chi all’uscita delle casse riceveva i sacchetti e talvolta interi carrelli di spesa donata, chi provvedeva velocemente a selezionare la merce ripartendola nei vari contenitori differenziati. Nel mentre, altri soci provvedevano instancabilmente a preparare scatole vuote, a pesare e sigillare quelle piene e a registrare puntualmente le quantità raccolte in attesa dell’arrivo del furgone per il carico e trasporto. I rotariani e rotaractiani, con amici, figli e nipoti, hanno garantito la copertura ininterrotta dell’attività del supermercato dalle 8:00 del mattino alle 20:30 della sera. Tutto si è svolto in un clima di operosa serenità e ringraziamo i soci rotariani presenti per il loro fattivo contributo, senza dimenticare il numeroso apporto dei giovani rotaractiani che per tutta la giornata hanno fornito il loro sostegno.

E’ stata per tutti una esperienza significativa nella quale, al piacere di donare il proprio tempo per favorire i meno fortunati, si è rinnovata la gioia di vedere la generosità di moltissime persone che silenziosamente ci avvicinavano per consegnarci le loro offerte di generi alimentari. Benché il Rotary non includa la beneficenza fra i propri obiettivi di servizio, la giornata di Sabato ha fisicamente e concretamente portato il Rotary e i rotariani nella comunità, dando sicuramente un senso di vicinanza e un esempio di disinteressata solidarietà. Anche questo è Rotary.

Claudio Pezzi e Gabriele Garcea

Guarda tutte le foto

Intervista di Alessio De Giuseppe

I soci Rotary che hanno partecipato:

dal RC Bologna: Angelo Andrisano, Andrea Magalotti, Filippo Ospitali, Alessandro Verlicchi, Giovanni Carboni, Davide Gori, Paolo Ghiacci;

dal RC Bologna Ovest Guglielmo Marconi: Luciano Marini, Paolo Sportoletti, Antonio Rossi con la signora Nadia, Luca e Nadia Fantuz con i figli e due giovani ospiti, Roberto Giardino con la signora Violeta, Elia e Rachele Antonacci, Vittorio Zanella con sua moglie Rita, Paolo Bonazzelli, Pier Giuseppe Montevecchi, Francesca Floridia e naturalmente, il coordinatore Claudio Pezzi con la signora Maria Daniela;

dal RC Bologna Sud: il coordinatore Gabriele Garcea con signora e le due figlie, Marco Pedrazzi, Emanuele Parisini, Ada Magri, Sandro Salvigni, il PDG Franco Venturi, Edda Molinari, Fabrizio Zoli e la figlia Beatrice, Giuseppe Bellipario, Massimo Dall’Olmo, Domenico Garcea;

dal RC Bologna Nord: Marco Scorzoni, Claudio Pasini;

dal RC Carducci: Adriano Rubbi e Marco Sarti, Simone Fiordalisi e signora, Cristina Della Casa;

dal RC Galvani: Renato Pizza, Claudio Zucchi;

dal RC Valle del Samoggia: Giuseppe Simoni, Domenico Lo Bianco, Andrea Gotti;

dal RC Valle del Savena: Margherita Salvador e Stefania Calori, Natalia d’Errico, Saverio Luppino, Nicole Gulessich;

dal Distretto 2072: la segretaria operativa Valentina Rinaldo.